per iscriversi

per iscriversi mandare una richiesta a giovanimarmottealtolario@yahoo.it

lunedì 3 settembre 2012

Un gruppo di gm incontrano gli studenti della Summer School on Senology



Mercoledì 29 agosto 2012, una rappresentanza di Giovani Marmotte (Ida, Maricka con il marito Marco, Liana, Licia) ha incontrato gli studenti della prima edizione della Summer School on Senology dell’Accademia di Senologia di Gravedona, convenuti per una settimana di insegnamento senologico intensivo, organizzata dal dr Giorgio M. Baratelli, direttore dell’Unità di Senologia dell’Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e del Centro di Senologia della Delegazione AltoLario della Lilt.
Al corso hanno partecipato una decina di studenti di medicina provenienti dalle Università di Varese, Milano, Brescia, Parma e dall’Università Cattolica di Roma.
Alle lezioni teoriche di senologia e di metodologia clinica  si sono alternati momenti di esercitazioni pratiche, con visite ed ecografie senologiche.
L’incontro con le pazienti è stato espressamente voluto dal dr Baratelli, proprio per insegnare ai giovani che curare un tumore significa prendersi cura di una donna, con tutti i suoi problemi, e in particolare della sua famiglia.
Un grazie a chi ha accettato l’invito di raccontarsi agli studenti, rivivendo momenti tristi e angoscianti, intrisi di paure ed ansie.
E' stata un’ottima esperienza per i ragazzi, che solitamente nel corso dei programmi universitari non hanno modo di confrontarsi con la realtà delle pazienti.


Nessun commento:

Posta un commento